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 Che il cambiamento fosse nell’aria, quindi, qualcuno lo aveva già subodorato. Ciliegina sulla torta, in una nazione ancora ben propensa a combinare i propri matrimoni, ormai soprattutto virtualmente, qualche giorno fa il principale sito matrimoniale nazionale, Shaadi.Com, è stato oggetto di una campagna serrata su Change.Org e obbligato a cancellare i filtri di “skin tone” spirulinadimagrire.


Pallido riflesso della società

Attenzione, quindi. I brand di bellezza non sono l.  A. Causa del problema, sono un limite alla sua soluzione. «Le creme sbiancanti non possono essere incolpate di aver creato o causato il colorismo in India. Possono però certamente essere incolpate di aver creato una situazione che ha reso difficile combattere il colorismo» spiega nel suo documentario In All Fairness l.  A. Giornalista Richa Sanwal.


Le lotte indiane contro le creme sbiancanti sono iniziate oltre dieci anni fa. Si sono accompagnate a pervasive campagne social (come #unfairandlovely), molto condivise on line ma ben p.C. Nella vita analogica. Quando, nel 2014, la stupenda Nina Davuluri, americana di origini indiane, ha vinto il titolo di reginetta di bellezza statunitense, los angeles stampa indiana ha riconosciuto che «Miss America technology troppo scura according to essere nominata Miss India».


Del dibattito sulle creme sbiancanti in India è importante capire la genesi, ben diversa da quella del razzismo made in Usa. La predilezione indiana in line with los angeles pelle chiara è correlata al sistema castale (i Brahmini e le caste superiori sono sempre state thoughtful più chiare). È stata rinsaldata da secoli di colonialismo e, prima ancora, dalle invasioni persiane e dei Mughal, celebrazioni viventi del pallore del potere.

Non da ultimo, è inutile negare che dal supremo Krishna a Shiva il distruttore, l’iconografia religiosa hinduista ha sempre mostrato divinità dotate di una bianchezza a dir % lattea in una nazione il cui tono di pelle parte quantomeno da un ambrato. La domanda da porsi quindi è la seguente: fino a che punto un cambio di nome potrà rimodellare un atteggiamento sociale di questo tipo? Eliminare los angeles parola “honest” in line with poi parlare di prodotti “illuminanti” o “che riducono le macchie” a una fetta di popolazione che continua a pensare che pallido è bello, non significa creare comunque un mercato basato sul pregiudizio?

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